A lavorare con Omero

Stiamo studiando Omero e stiamo provando la nostra versione in prosa. Prose di oggi, redatte da noi, uomini del 2017. Questa è di Henri

Achille vs Agamennone

Achille veloce come il vento disse:"Svergognato che non sei altro, pieno d avarizia fino al collo, come fa un acheo ad obbedire ad obbedire ai tuoi folli comandi ed affrontare con forza i nemici sapendo che ti prenderai tutto il bottino?

Io non sono venuto qui a combattere per i Troiani che non mi hanno fatto niente, non mi sono entrati in casa, mica mi hanno rubato qualcosa. Non ho nessun motivo per combattere con loro, a causa tua arrogante ciccione che non riesci nemmeno a tenere la spada in mano per combattere le tue guerre. Le fai combattere agli altri e ti prendi pure la maggior parte del bottino: Ora me ne vado, vediamo cosa farai senza di me,mi sono stancato di andare a caccia di tesori per te e non resterò qua a fare la figura del burattino."

Agamennone vs Achille

Il capo dei capi Agamennone disse:"Scappa pure codardo,se ci tieni, mica ti verrò a cercare, ci sono altri mille valorosi uomini che combattreanno per me e terranno alto il mio onore. fra tutti sei quello di cui mi importa meno, hai sempre voglia di litigare, sei più forte ma solo perché sei figlio di un dio,non perché sei bravo a combattere. Di te me ne sbatto, e anche della tua rabbia: mi fai solo ridere.Ti dico anche una cosa: verrò nella tua tenda e mi prenderò quel bel vicino della tua schiava così tutti sapranno chi comanda e chi è più forte. Nessuno può uguagliarmi!"